Sito Municipium e la sua nuova veste grafica
Benvenuti sul nuovo sito Municipium!
Municipium viene incontro ai suoi utenti creando un nuovo sito. Gli ingredienti principi sono: interfacce più intuitive, dinamiche e complete. Municipium facilita i rapporti tra cittadino e comune attraverso servizi online, informazioni e comunicazioni in tempo reale per un dialogo aperto e collaborativo. L’efficacia e l’accessibilità di Municipium si rispecchiano anche nella sua nuova veste grafica.
La nuova interfaccia del sito Municipium
Su uno sfondo blu con uno stile minimalista che riprende i colori dell’app, ormai usata da oltre 1000 comuni in tutta Italia, Municipium migliora la sua comunicazione. Un sito web a pagina unica, di facile utilizzo e che permette di puntare su elementi semplici, informazioni chiare e ben definite. Basta scorrere la home page per trovare tutte le informazioni necessarie.
Il nuovo sito presenta grossi pulsanti cliccabili e accesi disegni esplicativi. La nuova veste grafica punta a una più chiara comunicabilità tra Municipium e il comune e tra Municipium e il cittadino. I percorsi sono ben differenziati. Sulla home troviamo un pulsante dedicato al cittadino e uno pensato per i comuni e amministratori interessati a scoprire il progetto.
Il Blog: la nuova sezione
Vi terremo aggiornati suoi nostri e i vostri successi attraverso la sezione BLOG. Rassegna stampa e news verranno inserite lì per conoscere e partecipare insieme allo sviluppo dell’app. All’interno di questa sezione parleremo dei nuovi comuni che si aggiungono così alla rete ecologica e sostenibile di Municipium. Non mancheranno inoltre le news che collegano il progetto Municipium alle iniziative locali e statali sull’ambiente.
Le funzionalità di Municipium
L’obiettivo di Municipium è fare rete e snellire, facilitando, le comunicazioni comunali con il cittadino. L’app, dinamica e intuitiva, permetterà all’utente per esempio di rimanere aggiornato sulle iniziative del proprio comune direttamente dal proprio smartphone attraverso una notifica push. Elenchiamo in breve alcuni dei servizi che il comune può attivare con Municipium, a seconda delle proprie esigenze, e che si trovano descritti più approfonditamente nella apposita sezione del nuovo sito Municipium:
- informare. Una sezione news e notifiche push, per avvisi di carattere più urgente, avviseranno il cittadino in tempo reale.
- Creare mappe interattive, segnalando i punti di interesse: dagli uffici pubblici ai luoghi dello sport, della cultura, del turismo.
- Calendari per la raccolta dei rifiuti porta-a-porta e un servizio di promemoria automatico che ricorda quale rifiuto conferire in strada.
- Dare la possibilità al cittadino stesso di segnalare dissesti nel proprio comune e visualizzare l’avanzamento della segnalazione.
- Pubblicare da parte della Protezione Civile i bollettini meteo e avvisi geolocalizzati
- Pagare le multe tramite carte di credito riconosciute e alla piattaforma PayPal
Tante novità ancora ci aspettano, buona navigazione nel nuovo sito!