Skip to content

Rassegna Stampa Municipium Maggio/Giugno

Rassegna Stampa Municipium Maggio/Giugno

Municipium cresce e con l’app anche la community che la compone. Ma il modo in cui la community cresce non riguarda solo un fattore numerico, è nostro orgoglio notare come gli enti, che ci hanno scelti, crescano e si migliorino nella quantità e qualità dei servizi offerti  ai propri cittadini.

Più servizi, più trasparenza e velocizzazione burocratica. Allo stesso tempo i download crescono e questo significa che i cittadini, insieme alla loro amministrazione, stanno credendo nel progetto e stanno riscontrando dei vantaggi. A parlare, anche gli articoli della rassegna stampa di questi ultimi due mesi.

Municipium e la crescita del progetto Emergenza Sordi

Municipium promuove e collabora anche per un altro grande progetto, che negli scorsi mesi primaverili, ha largamente promosso in varie regione italiane. Parliamo del progetto Emergenza Sordi, che con l’entusiasmo del suo presidente, Luca Rotondi, ha raggiunto grandi obiettivi.

Il servizio collegato a Municipium riguarda la Polizia Locale e la possibilità per le persone sorde o ipoacusiche di contattare, tramite cellulare, la Polizia che, addestrata a questo tipo di emergenza, sarà capace di raccogliere la richiesta e intervenire. Sul tema, vi consigliamo di leggere l’articolo collegato alla città di Marino.

Lazio e i successi di Emergenza Sordi

6/05/2022 Pomezia (RM): Pomezia è tra gli 8 candidati al Premio “PA sostenibile e resiliente 2022” 

“Pomezia partecipa con il progetto “SOS Polizia locale su App Municipium per persone sorde”: un servizio, avviato a maggio 2021, di pronto intervento della Polizia Locale di Pomezia per emergenze stradali e di viabilità dedicato alle persone sorde e con problemi di udito che, con un semplice clic, possono contattare la sala operativa e segnalare la loro posizione.”

7/6/2022 Ladispoli (RM):  attiva “MUNICIPIUM”, l’app per persone sorde: potranno chiedere l’intervento della Polizia Locale

“Il protocollo sottoscritto tra il Comune di Ladispoli e l’associazione del Presidente Luca Rotondi – ha spiegato il Sindaco nel suo intervento – ha come scopo l’abbattimento delle barriere che ostacolano la comunicazione. Da oggi tramite l’applicazione Municipium, messa a disposizione gratuitamente dal gruppo Maggioli, le persone sorde e ipoacusiche potranno richiedere l’intervento della Polizia locale indicando il punto dell’incidente o la situazione di emergenza grazie al servizio di geolocalizzazione. Il messaggio arriverà al Comando di Polizia Locale che potrà quindi intervenire”. 

13/06/2022 Ostia (RM): Emergenza Sordi 

“Anche a Roma c’è chi vuole scommettere sulla tecnologia digitale per favorire le segnalazioni delle persone sorde. Il municipio X ha infatti approvato una proposta che mira ad utilizzare un’App, “Municipium”, proprio con questo obiettivo.”

18/06/22 Aprilia (RM): Polizia Locale, corso per conoscere la lingua dei non udenti.

Il 15 giugno scorso, presso l’aula consiliare del comune di Aprilia in Piazza Roma, il personale della Polizia Locale ha preso parte ad un seminario formativo, incentrato sull’approccio con le persone sorde e ipoacusiche in una situazione normale di emergenza, e anche, sulle funzionalità delle due app inclusive più utilizzate per le chiamate di emergenza: l’app Municipium e Where are U.

30/06/22 Marino: App Municipium, SOS Polizia Locale per persone sorde e ipoacusiche in difficoltà 

“Da oggi, grazie alla preziosa collaborazione tra il Comune di Marino, Emergenza Sordi APS e la Società Maggioli, che gestisce l’app Municipium; le persone sorde e ipoacusiche di Marino avranno a disposizione un nuovo strumento per comunicare in caso di emergenza.”

Marche

11/05/2022 San Benedetto (AP)“Allagato il campo sportivo Europa: uno spreco d’acqua lungo 15 giorni segnalato con app Municipium”

La persona dalla quale è partita la segnalazione ci ha detto di aver contattato il Comune tramite l’app Municipium; il nuovo sistema telematico che consente di inviare segnalazioni fotografiche al municipio anche in tempo reale. Si tratta di un servizio attivato da quasi un anno (fine giugno 2021) e che già, dai primi mesi, ha fatto registrare un boom di adesioni da parte della popolazione.

Lombardia

1/05/2022 Paullo (MI): Le difficoltà di un pensionato per andare in Municipio

C’è un nuovo centralino che permette di fissare appuntamenti e aiutare. Si possono fare segnalazioni su Municipium, che è una app che permette di proporre idee. Abbiamo le porte sempre aperte ai cittadini, rispondiamo alle loro necessità e se serve variamo i servizi in base ai bisogni reali.

23/06/22 Paullo: semaforo danneggiato da calci. La segnalazione arriva tramite l’app Municipium

30/06/22 Pioltello: riattiva l’App Municipium: segnalazioni, eventi e iniziative e nuovi servizi a portata di tutti

Calabria

17/06/22 Corigliano Rossano: Municipium: il  Comune apre le porte alle nuove tecnologia

“Il municipio si dota di un’app e si avvia a percorrere il delicato terreno della transizione digitale. La tecnologia aiuta e semplifica la vita. Questo è quello che rappresenta Municipium. L’app è stata personalizzata sui bisogni e le necessità degli abitanti del Comune di Corigliano-Rossano. I cittadini potranno così segnalare diversi tipi di disservizi sul territorio in maniera semplice e veloce; in modo da avere un rapporto più trasparente con le istituzioni e gli uffici competenti dei vari servizi.”

Tutte le notizie