FAQ
Sei un amministratore e hai ancora domande sull’app?
Ecco le tue risposte
Come si acquista Municipium
Facilissimo. Scrivici tramite il form Richiedi Info e il tuo agente Maggioli di zona ti ricontatterà al più presto per organizzare un incontro, restando a disposizione per ogni tua richiesta di informazioni.
Tra le amministrazioni nostre clienti abbiamo visto reperire i fondi nel bilancio comunale di volta in volta sotto una molteplicità di capitoli, proprio perché Municipium è un servizio completo che può aiutare il tuo Comune negli ambiti più svariati, dall’ecologia, al sociale, alla cultura, alla comunicazione e via via fino a tutti i settori comunali. Grazie a questa ampiezza, puoi adeguare il finanziamento di Municipium alle tue caratteristiche inserendolo sotto la voce di bilancio più adatta.
Sì, se in questo momento la tua amministrazione non ha fondi, ma conosci aziende filantrope del tuo territorio disponibili ad offrirteli come donazione, Municipium ti dà la possibilità di ripagarle con visibilità e promozione all’interno dell’app. Sono presenti infatti spazi promozionali a tuo uso discrezionale, sotto le news e gli eventi. Puoi mostrare le aziende anche nelle mappe interattive del tuo Comune e offrire loro una visibilità promozionale di grande impatto.
La prima opzione, senza dubbio! Municipium è un servizio completo e unico nel suo genere, che puoi acquistare tramite la semplice procedura di affidamento diretto (artt. 57 e 125 del Codice degli appalti, D. Lgs 163/2006). Se sei un Comune sotto i 5mila abitanti ti basterà un atto gestionale del sindaco o dell’assessore competente. Se sei un Comune sopra i 5mila abitanti ti basterà un atto di indirizzo della tua Giunta seguito da una determina di affidamento a contrarre. Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi rivolgerti in ogni momento al tuo agente Maggioli di riferimento.
I servizi inclusi e la gestione dell'app
Scorri la home page, troverai la descrizione completa delle funzionalità e delle opportunità comprese nel pacchetto di Municipium
Molti dei contenuti di Municipium possono essere automatizzati dal pannello di controllo del tuo Municipium. Tu e i collaboratori che vorrai accreditare al pannello potrete inserire contenuti in modo facile. Nei Comuni medio-piccoli è sufficiente una persona, nei Comuni più grandi si può effettuare una gestione suddivisa per competenza tra più persone, con più credenziali d’accesso al pannello. In ogni momento un funzionario, un amministratore o il sindaco stesso, ovvero tutti gli utenti accreditati al pannello potranno scrivere una breve comunicazione e inviarla ai cittadini con la stessa semplicità dell’invio di una mail. Facile come bere un bicchier d’acqua. Al momento dell’attivazione ti garantiremo inoltre l’inserimento, da parte nostra, di alcuni contenuti di base (news, eventi, informazioni e punti di interesse) relativi al tuo Comune, basandoci sulle tue fonti ufficiali. Se qualcosa non fosse chiaro, ci sono i nostri tutorial formativi sempre a disposizione, come la nostra assistenza.
No, se sai inviare un’email, sarai perfettamente in grado di utilizzare il facile pannello di controllo del tuo Municipium.
L’insieme delle segnalazioni è visibile dal pannello di gestione solo dagli amministratori e da chi ha accesso al pannello.Le segnalazioni che inviano i cittadini sono suddivise per categorie. All’inizio ti forniamo una lista di categorie prefissate, che potrai personalizzare se lo desideri. Ad ogni categoria si possono associare uno o più destinatari specifici. Per esempio, le segnalazioni della categoria “Segnaletica” potrebbero essere indirizzate in automatico all’ufficio Lavori Pubblici.
No, se il sito comunale è dotato di feed RSS, inserito il contenuto una volta, non c’è bisogno di ripetere lo stesso lavoro sull’app! Municipium fa il lavoro al posto tuo. I feed RSS sono una tecnologia presente nella maggior parte dei siti realizzati negli ultimi anni, puoi controllare subito se il tuo sito ne dispone. Puoi attivare l’automatismo direttamente dal tuo pannello di controllo. Se deciderai di attivare anche il nuovo modello di sito web comunale di Municipium di tutto questo non dovrai più preoccuparti: potrai infatti inserire news, eventi e tutti i contenuti di tuo interesse contemporaneamente con un solo clic, sia sull’app che sul sito, utilizzando un unico pannello di controllo.
Nessun problema, se il cittadino ha la residenza domestica in una zona del suo paese, ma l’attività lavorativa situata in una seconda zona, può seguire e impostare i promemoria personalizzati senza problemi per tutte e due le zone, gestendo sia calendari domestici che aziendali, se il tuo Comune li prevede. Abbiamo pensato a tutto.
Se entrambi i Comuni hanno Municipium, il cittadino potrà visionare le informazioni dell’app per tutti e due. I cittadini si muovono, per la vita e per il lavoro. Con Municipium i Comuni possono condividere una soluzione cloud e agevolare i cittadini che si muovono. Noi la chiamiamo gestione “multi-Comune”: in poche parole, l’utente può andare nel proprio profilo sull’app e cambiare in un secondo il Comune per passare dall’uno all’altro.
Certo, è possibile. In più, Municipium offre la possibilità di profilare gli operatori del pannello di controllo, ovvero un amministratore o un funzionario può avere accesso solo a una sezione dell’app (ad esempio la sezione Eventi) mentre altri possono lavorare nello stesso momento sulle altre sezioni. Consigliamo comunque di individuare una figura che abbia accesso a tutte le sezioni e possa essere il referente Municipium all’interno del Comune.
Sì, se i cittadini hanno abilitato nel loro smartphone la ricezione delle notifiche push al momento del download dell’app o in un secondo momento, potranno ricevere le notifiche di tutti i Comuni che hanno scelto di seguire.
Municipium è disponibile per iPhone e iPad che utilizzano sistema operativo iOS e per tutti gli smartphone e i tablet Android, le due piattaforme più diffuse.
Sì, ma non possono tenere conto della tua posizione quindi non possono calcolare il percorso dal tuo punto al punto segnalato nell’app.
Sì, è consigliato inserire allegati pdf quali moduli, delibere, bandi, schede per agevolare la lettura della notizia. L’utente può inoltre inviarli via email.
Sì, con l’accesso al semplice pannello di controllo e gestione è possibile cambiare in ogni momento le categorie merceologiche di conferimento dei rifiuti che sono già precompilate nella versione standard di Municipium. Ti verrà spiegato come fare durante il momento di formazione che precederà l’attivazione.
Certo, in ogni momento sul pannello di controllo del tuo Municipium potrai consultare il numero aggiornato degli utenti che hanno scaricato l’app e l’hanno impostata sul tuo Comune.
I dati sono gestiti dai fornitori del servizio e non possono essere ceduti a terzi.
Pochissimo. Alla ricezione del contratto firmato ti contatteremo per concordare il momento di formazione durante il quale ti spiegheremo come utilizzare l’app e il pannello di controllo, al quale saranno contemporaneamente associati la nostra attività di data entry di base e l’attivazione tecnica del servizio.
Assistenza e supporto
Con i tutorial formativi a disposizione nel pannello di controllo avrai sempre una risposta a ogni quesito, ma è possibile anche richiedere assistenza al nostro staff direttamente dal pannello di gestione.
All’interno del servizio è compreso il supporto alla comunicazione attraverso banner da condividere sui canali di comunicazione del Comune, file digitali da stampare, fac-simile del comunicato stampa da mandare ai giornali, consigli, esempi e molto ancora, oltre al servizio di consulenza strategica del nostro staff che ti verrà messo a disposizione nel pannello di controllo.
Contratto
Scrivici tramite il form Richiedi Info e il tuo agente Maggioli di zona ti ricontatterà al più presto per organizzare un incontro e per rispondere a ogni tua richiesta di informazioni relativa agli aspetti contrattuali.
Lo decidi tu. Prima dell’attivazione ti chiederemo noi che durata preferisci per il tuo contratto. La durata che ti consigliamo per poter generare un impatto durevole sul tuo territorio grazie a Municipium è di 3 o più anni. Questa durata ti consente di fruire di Municipium a lungo senza necessità di ricontrattualizzare il servizio.Prima della scadenza del contratto verrai contattato dal tuo agente Maggioli, che studierà per te la soluzione migliore per rinnovare il servizio.
Costo del servizio e aggiornamenti
Il costo è annuale (dodici mensilità). Il costo annuale resta fisso per gli anni di contratto scelti e comprende tutte le funzionalità, i miglioramenti dell’app e il servizio di assistenza. Il costo di attivazione lo paghi solo una volta, al momento dell’attivazione.
No, anzi, come Comune cliente potrai contribuire a proporci le tue idee per far diventare Municipium un servizio sempre più completo. Il servizio è cloud, noi ci prendiamo in carico l’aggiornamento, sempre al passo con le linee guida della PA e dei criteri di usabilità e accessibilità, e la manutenzione dei sistemi, mentre il tuo Comune potrà dedicarsi tranquillamente all’utilizzo dell’app.
Progetto gratuito SOS Polizia Locale - Emergenza Sordi
L’App Municipium, sviluppata dal Gruppo Maggioli SpA, permette di inviare segnalazioni sicure e riservate al Comando della Polizia del Comune aderente, mediante una semplice foto geolocalizzata.
Il progetto “SOS Polizia Locale – Pronto intervento per persone sorde e ipoacusiche” sviluppato da Emergenza Sordi APS prevedono due tipologie: incidente stradale, danneggiamento automobile causa buca o dissesto stradale.
Ricordiamo che il progetto “SOS Polizia Locale” prevede l’attivazione e la configurazione, ed eventuale aggiunta di altre tipologie rispetto a quelle citate prima, della App Municipium per il modulo SOS Polizia Locale per persone sorde, attivato dentro il modulo Segnalazioni.
L’attivazione, la formazione e la manutenzione della App Municipium sono completamente gratuiti per i Comuni italiani. Nulla è dovuto al Gruppo Maggioli SpA.
Questa soluzione pensata per le persone sorde permetterà loro di comunicare direttamente con la Sala operativa della Polizia Locale del Comune aderente tramite un messaggio di testo con la richiesta di intervento. La geolocalizzazione del sistema consente alla Polizia Locale di intervenire senza richiedere ulteriori informazioni all’utente in difficoltà. Si può, inoltre, monitorare la segnalazione in tempo reale nella la sezione cronologia, nella quale sarà presente la risposta da parte della Sala Operativa della Polizia Locale, con la possibilità di replicare con un messaggio scritto.
Questa progettualità gratuita è frutto del Protocollo d’Intesa siglato tra il Gruppo Maggioli SpA e Emergenza Sordi APS, nell’ottica di una PA sempre più inclusiva e aperta verso tutti i cittadini.
Solo se il Comune fosse interessato ad altre funzionalità o altri moduli extra di Municipium, si potrebbe valutare una quantificazione economica. Ma solo in questo caso è assolutamente opzionale e a discrezione del Comune.
Maggiori info: https://emergenzasordi.org/it/page/progetto-municipium-sos-polizia-locale-su-app- municipium-30-07-2022
Vuoi saperne di più?
Se sei un amministratore o un funzionario comunale e cerchi informazioni specifiche o preferisci parlare con un nostro responsabile, compila il modulo seguente, ti ricontatteremo al più presto.