Skip to content

Il team di Municipium del Gruppo Maggioli a Santarcangelo di Romagna

Il team di Municipium del Gruppo Maggioli a Santarcangelo di Romagna

Essere parte di qualcosa. È un sentimento primordiale, necessario per l’essere umano. Quando questo sentimento di integrazione e collaborazione si insinua anche nel mondo del lavoro, si è raggiunto un altissimo livello di benessere psicofisico; perché quando il tuo lavoro non è solo un involucro di passività ma un gruppo di individui diversi con un obiettivo comune, interessati ad agire e a dare il meglio di sé, allora quella è una vera e propria comunità, dove vale la pena crescere e sperimentare, investire e prendersene cura.

Chi sta dietro le quinte di Municipium

Municipium, come sempre teniamo a sottolineare, non è solo una Piattaforma tecnologica di comunicazione ma una community, costituita da una rete di Comuni con l’obiettivo di una comunicazione puntuale rivolta al cittadino, che al contempo è anch’esso voce attiva. Ma chi c’è dietro a questo grande progetto, che si espande su tutta la penisola? Ci sono uomini, donne e ragazzi di tutta Italia, che si impegnano e sperimentano, al fine di creare un prodotto sempre più avanzato tecnologicamente e funzionalmente adeguato ai comuni d’Italia.

Ci sono informatici che scrivono e riscrivono in linguaggi degni di una razza non umana. C’è chi tiene le fila di questa macchina organizzando il lavoro interno, con l’obiettivo di non perdere nessuna informazione utile. C’è l’assistenza, che con stoicismo supporta i clienti per un miglior utilizzo della piattaforma. Ci siamo noi, che da ultimo tassello coinvolgiamo gli utenti per spiegare e rendere i servizi dei comuni più semplici da usare.

Foto di gruppo del team Municipium

 

Il bello del trekking firmato Maggioli

Martedì 13 e mercoledì 14 settembre 2022, con il sostegno del Gruppo Maggioli, il team di Municipium da: Lombardia, Campania e Sardegna si è riunito presso la sede centrale del gruppo Maggioli a Santarcangelo di Romagna (RN) per una passeggiata sulle montagne romagnole, dalle quali abbiamo goduto di paesaggi mozzafiato ma soprattutto della compagnia di colleghi che non abbiamo la possibilità di vedere spesso, nonostante la comunicazione per e-mail, con loro, sia assidua.

La nostra passeggiata in mezzo alla natura si è sviluppata alle pendici del santuario di Saiano, costeggiando il fiume Marecchia. La vista ci regalava da una parte la Repubblica di S. Marino illuminata e prepotentemente arroccata sul suo monte calcareo a strapiombo, e dall’altra parte l’immensità del mare. Dopo aver ricaricato le energie con una buona dose di aria pulita e con allegre chiacchere, la serata non poteva concludersi senza aver banchettato in una tipica locanda romagnola per beneficiare delle prelibatezze di quella meravigliosa regione. Un banchetto dove idee e risate si mescolavano con naturalezza, dove esperienze passate si fondevano con progetti futuri con un entusiasmante voglia di continuare il nostro percorso.

 

La tavola rotonda in Accademy Maggioli

Il giorno dopo, abbandonati gli scarponi e indossate le camicie, presso la sede Maggioli, ci siamo seduti al tavolo per esporre e mettere chiarezza sulla squadra, sui compiti che ognuno ricopre e sui progetti di Municipium, che ha un desiderio irrefrenabile di crescere e mettercela tutta. Ritornando alla domanda iniziale, dunque, chi è Municipium, la risposta è: un progetto portato avanti da persone che credono nella filosofia di un mondo trasparente e organizzato, dove tutti, come un team, possono apportare migliorie con le proprie idee.

 

Tutte le notizie