SOS Polizia Locale: il progetto partito anche nel Comune di Marino
Il nuovo servizio di Emergenza Sordi APS e Municipium a disposizione dei suoi 15.000 utenti
In una logica di continuo aggiornamento sui servizi al cittadino, lo scorso 30 giugno 2022, il Comune di Marino, ha attivato, all’interno della sezione “segnalazioni” dell’app Municipium, anche il progetto SOS Emergenza Sordi dedicata alle persone sorde o ipoacusiche.
Lo strumento segnalazioni, è stato ora valorizzato in un progetto coordinato insieme all’Associazione Emergenza Sordi APS, diretta e promossa dal Presidente Dott. Luca Rotondi.
A Marino va riconosciuta certamente una grande lungimiranza. Questo Comune, infatti, è stato tra i primi a credere e investire sul progetto Municipium, pensando a una diversa e più efficace relazione tra pubblica amministrazione e cittadino.
Il Comune ha fatto sue quelle filosofie che sostengono il progetto del Gruppo Maggioli, ossia: la capacità di fare rete e puntare a una logica di inclusione, offrendo sempre più servizi digitali e garantendo una maggiore efficienza.
Come funzionano le segnalazioni Emergenza Sordi
Le persone sorde e ipoacusiche del Comune hanno ora a disposizione un nuovo strumento per comunicare in caso di emergenza. All’interno dell’app Municipium, infatti, è stata creata una categoria dedicata, “SOS Polizia Locale – Pronto intervento per persone sorde e ipoacusiche” predisposta appositamente per soddisfare le loro esigenze comunicative ed emergenziali attraverso l’utilizzo di SMS che permettono di contattare direttamente la Polizia Locale in caso di necessità.
Su Municipium, dove è presente un video esplicativo in LIS sottotitolato, è possibile utilizzare il servizio, completamente gratuito, che permetterà di inviare un messaggio direttamente alla Polizia Locale dal proprio dispositivo mobile, allegare foto e indicare lo stato di necessità attraverso un messaggio di testo. Inoltre, grazie alla geolocalizzazione del sistema, sarà possibile intervenire senza necessità di richiedere all’utente in difficoltà ulteriori informazioni.
Inaugurazione del servizio presso il Comune di Marino
Durante l’inaugurazione per l’attivazione del progetto, alla presenza di una delegazione di utenti interessati e dei rappresentanti dell’amministrazione, il presidente di Emergenza Sordi APS Luca Rotondi ha asserito: “Sono molto contento che anche il Comune di Marino abbia aderito a questo progetto, mostrando grande sensibilità per un mondo, quello dei non udenti, che spesso, specie nei momenti di pericolo quando la tensione emotiva aumenta, può trovarsi in seria difficoltà per chiedere aiuto”.
Il presidente ha anche donato al corpo della Polizia Locale di Marino mascherine trasparenti e una brochure illustrativa a supporto delle pattuglie in servizio per comunicare con più facilità.
Il Vicesindaco Sabrina Minucci, nonché Assessore alla sanità, ha dichiarato: “In un mondo dove la comunicazione corre su nuove piattaforme, dobbiamo imparare a sfruttarle al massimo, anche per abbattere le barriere in ambito emergenziale e per accorciare la distanza tra cittadini e istituzioni, un fattore decisamente prioritario in una società veramente inclusiva”
All’evento è intervenuto in collegamento anche Stefano Ciceri, Product Manager di Municipium per il gruppo Maggioli, che ha sottolineato la sensibilità e il supporto dimostrato dall’amministrazione per la realizzazione di questo progetto.
In merito all’attivazione del servizio e alla cerimonia del progetto è possibile leggere l’articolo completo al seguente link: https://www.comune.marino.rm.it/articolo/sos-polizia-locale-app-municipium
Marino 5 anni con Municipium e 15.000 cittadini collegati
La capacità di sfruttare al meglio i servizi offerti dall’Applicazione ha avuto come conseguenza il fatto che sempre più cittadini hanno accolto con entusiasmo questo strumento di comunicazione e ne hanno fatto un mezzo di uso quotidiano. Oggi, infatti, sono oltre 15 mila gli utenti collegati con il Comune tramite Municipium.
A riguardo specifica la dott.ssa Loredana Gelli – responsabile ufficio Comunicazione-URP “la risposta positiva dei cittadini, non è stata subito scontata, è andata aumentando nel tempo grazie alla notevole quantità di contenuti, informazioni e news costantemente aggiornati che hanno reso l’App il secondo strumento, dopo il portale istituzionale, più utilizzato. La tempestività e la capillarità delle informazioni sono state molto apprezzate anche grazie alla notifica push disponibile per il cittadino e oggi, grazie a una forte rete di referenti interni, tecnici, Assessori, Consiglieri, Municipium si avvia verso una nuova fase di eccellenza. Municipium fa parte di uno dei canali utilizzati per aggiornare il cittadino. Ultimo arrivato è il servizio SOS Emergenza sordi che rappresenta il primo passo e dimostrazione del fatto che la comunicazione istituzionale è sempre più legata alla tecnologia e alla digitalizzazione, elementi imprescindibili per consentire a tutti gli utenti, anche i più fragili, di partecipare alla vita pubblica e far valere i propri diritti”.
Il Sindaco Stefano Cecchi ha sottolineato – “Le informazioni viaggiano sempre più velocemente e ormai raggiungono l’utente direttamente sul telefono. La scelta di questa Amministrazione è quella di puntare molto sulla comunicazione per essere accanto ai cittadini e rispondere alle esigenze della Città. Non è possibile amministrare la res publica senza ascoltare la voce dei cittadini. Stiamo lavorando molto sulle potenzialità dell’app Municipium, non ultimo il servizio SOS emergenza sordi, che si è rivelato un prezioso canale, oltre al tradizionale sportello URP, insieme ai social divenuti ormai imprescindibili per rinnovare i mezzi a disposizione dell’ente“.